fbpx

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che si è sviluppata in Francia alla fine della seconda guerra mondiale, da un gruppo di pionieri tra cui: Ajuriaguerra, Bergès e Soubiran.

La psicomotricità si interessa della persona attraverso la valorizzazione del corpo, il quale viene considerato come la base dello sviluppo dell’identità, espressione della vita emotiva, fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità in termini funzionale e relazionali.

La psicomotricità, quindi, è un intervento di educazione, prevenzione e aiuto psicomotorio che rispetta la globalità psicofisica della persona, riconoscendo e favorendo l’interazione tra l’area motoria, cognitiva e affettiva. Al centro dell’approccio psicomotorio vi è il rapporto tra il corpo e i processi psichici che, attraverso la via corporea, permette la costruzione dell’identità a qualsiasi livello di funzionamento motorio.

I diversi ambiti di intervento sono educativo – preventivo, scolastico e sanitario.

È una disciplina che riguarda tutti, ed è relativa alla comprensione dell’uomo, indipendentemente dai problemi, nel suo rapporto vissuto, agito e rappresentato con:
– lo spazio e gli oggetti
– sé stesso e gli altri

L’oggetto di studio è il disordine delle espressioni psicomotorie, cioè disordini psichici che si manifestano in disordini del movimento: disordini psicomotori non necessariamente di origine organica.

Tali disordini possono essere presenti in tutte le età e situazioni, indipendentemente dalla presenza o meno di una reale patologia.

La psicomotricità dispone di strumenti di valutazione e di intervento. Le metodologie e le tecniche sono varie (attività senso-percettivo-motorie, grafomotricità, gioco, rilassamento, attività simbolica e rappresentativa, ecc.) tenendo comunque come punto centrale il corpo come mediatore della relazione.

Essa è rivolta a:
– Età evolutiva
– Età adulta
– Anziani