fbpx

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Psicologia dell'Età Evolutiva

L’età evolutiva è un momento della vita in cui il bambino è impegnato ad apprendere e interiorizzare i compiti evolutivi tipici della propria età. È un periodo che è caratterizzato da un percorso fatto sia di momenti di vulnerabilità che di conquiste in cui il genitore (o chi si prende cura di lui) lo accompagna passo dopo passo, vivendo insieme a lui successi e frustrazioni.

In questa fase le maggiori rivoluzioni di ordine psichico, dalla consapevolezza del sé, alla formazione stabile della personalità, procedono di pari passo con i maggiori cambiamenti di tipo fisico.

È questo il periodo in cui è possibile osservare come il bambino acquisisce, aggiusta e afferma le sue caratteristiche fisiche e psichiche.

Lo scopo dello psicologo dell’età evolutiva è quello di individuare l’eventuale presenza di aspetti che possano rallentare e/o interferire con il benessere di natura psicologica ed emotiva del bambino.

Spesso, infatti, il percorso di sviluppo implica la presenza di momenti di difficoltà in cui può risultare appropriata una formulazione chiara dei vissuti e delle esperienze in direzione di un unico risultato: il benessere psicologico della persona e della famiglia.

Lo psicologo, quindi, propone interventi individuali e familiari, con percorsi di sostegno psicologico oppure percorsi psicoterapeutici, in base alla richiesta, ed alle motivazioni del bambino e dei suoi genitori.

La stanza della terapia, quindi, diventa uno spazio all’interno del quale l’adulto (terapeuta) ed il bambino sperimentano, attraverso il gioco, il disegno, il movimento e le personali e differenti modalità creative che li arricchiscono e li modificano.

Prima di iniziare il percorso psicologico con il bambino sono necessari almeno uno o due incontri con entrambi i genitori per raccogliere la storia del figlio e valutare insieme il cammino più adatto da intraprendere.